Ogni coppia, ogni famiglia che nasce, ha una storia fatta di luoghi, incontri e passioni. Insieme, plasmeremo la vostra storia in un libro fotografico contemporaneo, e non in un tradizionale album di matrimonio.
Cos’è un libro fotografico contemporaneo?
Potete trovare diverse definizioni di libro fotografico, ma fra tutte vi riporto una di quelle che, mi pare, ne spieghi meglio il senso.
A photobook is an autonomous art form, comparable with a piece of sculpture, a play or a film. The photographs lose their own photographic character as things ‘in themselves’ and become parts, translated into printing ink, of a dramatic event called book…
Ralph Prins
Il libro fotografico, nella sua forma più alta, diventa quindi un’opera d’arte autonoma, paragonabile ad una scultura o ad un film. Le fotografie che lo compongono non possono più essere considerate nella loro singolarità, ma hanno un senso nell’insieme e nelle relazioni che stabiliscono tra loro.
Mi piace molto anche il riferimento all’evento drammatico della definizione, perchè sottolinea che, in qualche modo, tra le due copertine del libro, quella iniziale e la finale, succede qualcosa, cioè ci deve essere una storia da raccontare.
Il vostro libro conterrà quindi la storia del vostro matrionio, non solo la sua festa. Non si limiterà ad un solo giorno della vostra vita, ma racconterà l’avventura che vi ha portato a quel giorno.
Curerò personalmente, con l’aiuto di esperti del settore, il design, l’edizione e l’impaginazione del libro, affinchè diventi un oggetto unico. Il libro fotografico diventerà un’esperienza sotto tutti i punti di vista: visivo, tattile, olfattivo.
Il risultato finale sarà un libro d’autore che verrà stampato con una tiratura minima di quattro copie, diventando così un oggetto prezioso da regalare a chi fa parte della vostra storia.